Wearable Robotics® è stata fondata come spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna, centro di competenza riconosciuto a livello internazionale nel campo della robotica indossabile.
Nel 2013 il gruppo di ricerca che ha fondato Wearable Robotics® ha ricevuto il Premio Marzotto per il miglior idea imprenditoriale a forte contenuto tecnologico. L’azienda intende mettere a sistema le competenze tecnologiche del laboratorio PERCRO (PERCeptual RObotics), centro di competenza riconosciuto nel campo della robotica indossabile, degli esoscheletri e della realtà virtuale. L’obiettivo di Wearable Robotics® resta quello di valorizzare 25 anni di ricerca mediante il trasferimento sul mercato biomedicale e industriale dei dispositivi prototipali sviluppati in laboratorio.
Wearable Robotics® nel 2014 ha acquisito in licenza esclusiva dalla Scuola 6 brevetti industriali – che costituiscono oggi la piattaforma tecnologica proprietaria – relativi a esoscheletri, sensoristica e soluzioni di attuazione innovative dedicati allo sviluppo di robotica indossabile.
Nel 2016 è stato avviato il primo studio clinico multicentrico per la valutazione medica di ALEX RS in configurazione monolaterale per la riabilitazione motoria di pazienti post ictus in collaborazione con l’EPFL, l’Ospedale Universitario di Ginevra e l’Ospedale Universitario di Pisa. Nello stesso anno è stata conseguita la certificazione ISO 9001 nel 2016.
Nell’anno successivo Wearable Robotics® ha sviluppato un prototipo di esoscheletro per arti inferiori per anziani e disabili, conclusosi ad inizio 2018 e nel 2019 ha acquisito la certificazione ISO 13485 per le aziende biomedicali e la conformità CE sia per ALEX RS che per il dispositivo passivo ALEX S.
Un ulteriore importante traguardo è stato raggiunto nel 2022 con l’accordo tra Wearable Robotics® e la Scuola Superiore Sant’Anna per l’acquisizione definitiva della famiglia di sei brevetti industriali, che costituisce la piattaforma tecnologica di Wearable Robotics®.
L’utilizzo di dispositivi robotici in riabilitazione è necessario per la personalizzazione delle terapie mirate al ripristino e al riapprendimento delle funzioni motorie attraverso trattamenti ad alta intensità, ripetitivi, specifici e interattivi. Gli esoscheletri sono emersi come strumenti efficaci nella neuro riabilitazione, in quanto guidano i movimenti degli arti, coprono spazi di lavoro tridimensionali e favoriscono tramite la loro integrazione con sistemi di VR il recupero dell’autonomia dei pazienti stessi.