Skip to main content

ALEx RS

Arm Light Exoskeleton

your 360 images

Introduzione

ALEx RS è basato su un design innovativo che utilizza una nuova trasmissione a  cavi per offrire ai pazienti un comfort eccezionale, leggerezza e trasparenza durante l’utilizzo. È un dispositivo medico certificato CE di classe IIa. Il design di ALEx RS nasce dalla vasta tradizione di progettazione robotica della Scuola Superiore Sant’Anna e dalla sua applicazione nella riabilitazione clinica post-ictus.

Caratteristiche

ALEx RS è un esoscheletro a sei gradi di libertà (DoF), progettato per l’arto umano superiore. L’esoscheletro comprende quattro articolazioni attive sensorizzate: abduzione-adduzione (SH-Abd-Ad), rotazione (SH-Rot) e flesso-estensione (SH-Flx-Ext) della spalla e la flesso-estensione del gomito (EL-Flx-Ext). Inoltre, dispone di due articolazioni sensorizzate e passive per la prono-supinazione dell’avambraccio (FO-Pro-Sup) e la flesso-estensione del polso (WR-Flx-Ext).

Grazie all’esclusiva cinematica dell’articolazione della spalla, l’esoscheletro è facile da indossare e può essere adattato senza sforzo a diverse dimensioni antropometriche. ALEx RS può coprire circa il 92% dell’area di lavoro naturale del braccio, consentendo l’assistenza robotica durante l’esecuzione di movimenti naturali.

Dimensioni del dispositivo
2124 mm x 3290 mm x 2120 mm
Peso
~160 kg
Alimentazione
100-230 VAC, 50/60 Hz, 1000 VA
Peso delle parti mobili degli esoscheletri
5,6 kg
Gradi di libertà degli esoscheletri
6
(4 actuated and sensorized + 2 sensorized)
  • Altezza del sedile regolabile
  • Distanza dell’esoscheletro regolabile
  • Possibilità di utilizzare gli esoscheletri singolarmente o contemporaneamente
  • Ruote per lo spostamento del dispositivo
  • Database per la gestione del paziente
  • Funzioni di valutazione della capacità del paziente
  • Report automatici per monitorare l’andamento della terapia
  • Caratteristiche del paziente ammesse: altezza minima 1,50 m, altezza massima 1,90m, peso ≤ 130 kg

Vantaggi nella riabilitazione

I dispositivi robotici offrono un trattamento riabilitativo intensivo e ad alta frequenza, accompagnato da un monitoraggio continuo delle prestazioni e da biomarcatori del movimento per personalizzare i livelli di trattamento in base alle esigenze del paziente.

Gli  esoscheletri in particolare, consentono un controllo preciso dei movimenti articolari e delle coppie di articolazione.

Alex RS è in grado di offrire un’assistenza guidata durante i movimenti complessi degli arti superiori, regolando i livelli di assistenza automaticamente o manualmente in base alle esigenze del paziente. La configurazione a doppio braccio dell’esoscheletro ALEx RS facilita il trattamento delle disabilità motorie sia del braccio destro che di quello sinistro, consentendo l’utilizzo di training riabilitativi bilaterali.

Ictus

ALEx RS può essere impiegato con successo per la riabilitazione neuromotoria dell’arto superiore. L’assistenza attiva può essere modulata su ogni articolazione dell’arto superiore, mentre la conformità intrinseca del sistema meccanico garantisce elevati standard di sicurezza per il paziente.

Riabilitazione della spalla

ALEx RS può essere utilizzato per il recupero degli interventi chirurgici alla spalla, grazie alla sua capacità di controllare selettivamente sia l’ampiezza di movimento di una singola articolazione sia il carico.

Il design di ALEx RS è basato sull’idea fondamentale di replicare ed imitare   le capacità naturali del braccio umano.

La cinematica innovativa di ALEx RS consente un’ampia gamma di movimenti, che copre il 92% dell’area di lavoro naturale del braccio umano. ALEx RS è stato progettato specificamente per assistere la riabilitazione di attività quotidiane essenziali come la cura di sé, il vestirsi e il mangiare.

Il trattamento può essere personalizzato per soddisfare le esigenze del paziente, controllando selettivamente la coppia e il movimento a livello dell’articolazione della spalla e del gomito.

Grazie alla sensoristica ridondante, ALEx RS è in grado di identificare anche la minima intenzione di movimento del paziente e di regolare il livello di assistenza in base alle sue esigenze. Questa tecnologia è adatta alle fasi acute e croniche della riabilitazione dell’arto superiore con ictus.

L’esoscheletro ALEx RS è incredibilmente facile da indossare e, grazie al suo design leggero, può essere movimentato dal paziente senza alcuno sforzo.

Sono finiti i tempi in cui si dovevano effettuare difficilissimi processi di calibrazione per far funzionare il dispositivo. Grazie ai suoi sensori di posizione assoluti, ALEx RS è pronto a partire non appena viene alimentato, eliminando la necessità di qualsiasi fase di calibrazione.

Mappa dei distributori nel mondo

Esplora la nostra rete di distribuzione nel mondo e trova il distributore ALEx RS più vicino a te. Se non riesci a trovare nessun distributore, ti preghiamo di inviarci una richiesta.

Apri mappa a schermo intero

Mappa dei dispositivi attivi

La nostra soluzione più avanzata è presente in oltre 30 sedi. Controlla la mappa in tempo reale per vedere dove ALEx RS aiuta le persone ogni giorno all’interno di ospedali clinici, cliniche di fisioterapia, cliniche di riabilitazione e altro ancora.

Apri mappa a schermo intero

Contatti

Contattaci per ricevere maggiori informazioni sulla soluzione ALEx RS o prenotare una demo.